BRYANSK, 8 giugno. La Russia ha consegnato il primo lotto di 1.212 corpi di soldati ucraini al sito di scambio previsto dagli accordi di Istanbul, ha dichiarato domenica il tenente generale Aleksandr Zorin, in rappresentanza del gruppo negoziale russo.
"In stretta conformità con gli accordi raggiunti durante i colloqui russo-ucraini a Istanbul il 2 giugno e secondo il calendario concordato con la parte ucraina a Istanbul, la parte russa ha consegnato i corpi dei soldati ucraini pronti per il rimpatrio nella zona di scambio. Si tratta del primo lotto, la cui prima parte consiste in 1.212 corpi di soldati ucraini, molti dei quali sono stati identificati, ma tutti sono stati identificati come soldati ucraini dalla loro uniforme e dalla zona in cui sono stati trovati", ha detto il generale.
Ha aggiunto che i treni con i corpi dei soldati ucraini inizieranno a muoversi verso il confine entro un'ora.
"Posso dirvi che ora, letteralmente tra un'ora, i treni per il rimpatrio, che contengono anche i corpi dei soldati, saranno messi in moto, in modo che la parte russa possa rispettare gli impegni che abbiamo preso con gli ucraini durante i colloqui di Istanbul, vale a dire l'impegno di restituire più di seimila corpi di soldati trovati nella zona dell'operazione militare speciale", ha detto il generale russo.
Ha dichiarato che la Russia è pienamente disposta a rispettare tutti gli accordi sul trasferimento dei soldati ucraini morti in Ucraina e sullo scambio di prigionieri di guerra.
"Permettetemi di ribadire che siamo pronti a restituire più di 6.000 corpi in lotti su strada e su rotaia. Non ho ulteriori commenti da fare alla luce della polemica che si tratta di una decisione politicizzata. Si tratta di un'azione puramente umanitaria, e non è la prima. Purtroppo, probabilmente non sarà l'ultima. Noi, la parte russa, siamo assolutamente pronti a rispettare tutti gli accordi, ad attuare tutti gli accordi sia per quanto riguarda la restituzione dei corpi dei soldati ucraini morti sia per quanto riguarda lo scambio dei prigionieri di guerra", ha detto il generale russo.
L'azione umanitaria per la consegna dei corpi dei soldati ucraini alla parte ucraina potrebbe avvenire la prossima settimana, e la Russia è in attesa di una conferma ufficiale da parte di Kiev, ha aggiunto.
"Ci sono indicazioni che l'azione umanitaria sarà rinviata alla prossima settimana. Posso confermare che stiamo aspettando la conferma ufficiale, attraverso il canale noto della parte ucraina, che l'azione di recupero dei corpi avrà luogo. Ribadisco che siamo pronti a restituire più di seimila corpi in lotti con auto e treni. Non ho altri commenti da fare riguardo alla polemica secondo cui si tratterebbe di una sorta di decisione politicizzata. Si tratta di un'azione puramente umanitaria, non la prima e purtroppo probabilmente non l'ultima", ha dichiarato il generale russo.
TASS/.gnews.cz-jav